venerdì 23 maggio 2014
L’IPOCRITA INDIGNAZIONE DEL PD
Nel PD, si sono molto risentiti perché Grillo, paragonandosi a Berlinguer, si è fatto portare in braccio sul palco, da Di Battista, dichiarando, poi, che il M5S è l'erede di quel PCI e della questione morale. "Grillo si sciacqui la bocca prima di parlare di Berlinguer", ha detto in tono accorato e sprezzante Renzi. Beh, io non sono certo tra quelli che amavano Berlinguer, per tanti, troppi motivi ma, proprio per questo, ritengo che una cosa possa dirla, in estrema franchezza. Se Grillo deve sciacquarsi la bocca, prima di pronunciare il nome di Berlinguer -la cui politica, per inciso, non si ridusse alla sola questione morale: questo dovrebbero tenerlo presente un po’ tutti- allora il PD dovrebbe, nella maggioranza dei suoi esponenti, sottoporsi ad un rogo purificatorio. Vediamo: hanno votato per l'abrogazione dell'articolo 18; hanno votato per l'inserimento del fiscal compact in costituzione: la misura più criminale che dei politici di sinistra potessero avallare in questo momento di crisi; hanno votato la riforma delle pensioni Fornero; quando c'è da prendere decisioni cruciali sui temi del lavoro, sono sempre dalla parte dei padroni e dell'impresa; ritengono la rappresentanza sindacale un intralcio: come Grillo, del resto; sono per le privatizzazioni; votano i decreti e le misure salva banche; sono a favore della TAV; e, ciliegina sulla torta, si fanno arrestare per corruzione. Altro che questione morale! Potrei continuare, ma mi fermo.
Berlinguer, che di errori ne ha commessi tanti, a partire dal compromesso storico, era contrario alla trasformazione del PCI in forza socialdemocratica. Lo dichiarò, durante una famosa direzione del partito, attaccando proprio l'attuale presidente della repubblica, Giorgio Napolitano, capo della corrente migliorista e noto agente al soldo della CIA. Ora, potremmo star qui a discutere sul significato di quella affermazione a lungo. In molti, all'epoca, ritenevano che il PCI fosse già su quelle posizioni e, a mio parere, avevano molta ragione. Ma una cosa va detta: Berlinguer aveva dei valori ben radicati nella tradizione e nella storia comunista. Oggi, dunque, credo che, nell'ascoltare i parlamentari del PD e nel considerarne i comportamenti, chiederebbe innanzitutto a loro di "sciacquarsi la bocca", prima di pronunciare il suo nome. Questi sono oltre la socialdemocrazia. Oltre il liberal-liberismo. Oltre lo stesso Capitale. Hanno abbracciato in pieno la dittatura del mercato!!!
Chiudo con una postilla. Stamattina, ho avuto modo di vedere un militante del PD vestire una maglia con su l'effige di Lenin. No dico, Lenin?! Lenin, il rivoluzionario. Lenin, che guidò la rivoluzione d'ottobre; Lenin, che instaurò quel comunismo dei cui principi il PDS-DS-PD ha fatto piazza pulita, tradendoli senza vergogna. E allora, per cortesia, amici della base PD. Se Grillo deve "sciacquarsi la bocca" prima di pronunciare il nome di Berlinguer, voi tenete giù le mani da Lenin. Non vi appartiene e mai vi apparterrà!
Nessun commento:
Posta un commento